ACCESSO ALLA STRUTTURA
Accesso Ambulatori/Servizi
L’utilizzo della mascherina non è obbligatorio anche se raccomandato per tutti gli utenti ed accompagnatori che accedono alle aree ambulatoriali ed ai servizi della struttura.
Reparti di Ricovero ordinario, Day hospital e Day surgery
- Tutti gli utenti e gli accompagnatori che accedono alle aree di degenza (ordinaria e day hospital/day surgery) devono indossare la mascherina nasofacciale correttamente indossata.
- Il tampone al momento del ricovero è previsto per i reparti di Medicina, Cardiologia dove i pazienti sono in prevalenza anziani e fragili.
- Nei reparti di Riabilitazione (Cardiologica, Neuromotoria, Ortopedica e Respiratoria) i pazienti provenienti da altre strutture devono aver effettuato un tampone non oltre le 24 ore precedenti il trasferimento. Per i pazienti provenienti da domicilio il tampone è d’obbligo all’atto del ricovero.
- Non è più previsto il tampone di pre-ricovero per i pazienti dei reparti chirurgici. In caso di presenza di sintomi al momento del ricovero, il tampone antigenico va effettuato e nel caso di positività si valuta il rinvio del ricovero.
- I pazienti dopo l’accettazione amministrativa sosteranno nella sala di attesa di competenza e potranno accedere alle camere di degenza solo a seguito della comunicazione della negatività del tampone effettuato.
Visitatori che si recano a trovare un familiare degente
- Il visitatore durante la permanenza in struttura deve essere sempre dotato di mascherina nasofacciale correttamente indossata;
- Il visitatore non può accedere (principio di autosorveglianza) nel caso di sintomatologia riferibile ad infezione da COVID (febbre superiore a 37,5°, rinite, faringodinia, tosse, artromialgie, ecc..);
- Le visite nei reparti sono consentite tutti i giorni dalle ore 15:30 alle 16:30 e dalle 18:30 alle 19:30 ad un solo familiare per volta e per una durata non superiore a 60 minuti.
- I Coordinatori dei reparti e servizi verificano il corretto rispetto delle norme previste sia per quanto riguarda il corretto utilizzo del DPI sia per quanto riguarda tempi e modalità di accesso.
- Ai pazienti ricoverati è consigliato l’utilizzo della mascherina naso facciale quanto incontrano i parenti.
Accompagnatori
Per i pazienti ambulatoriali è previsto di norma l’ingresso di un solo accompagnatore nel rispetto dei criteri di accesso alla struttura (autosorveglianza sui sintomi, igiene delle mani ecc..).
Accesso Caregiver che prestano assistenza non sanitaria in corso di ricovero ordinario
Il Caregiver può accedere in mancanza di sintomi Covid correlati, previa autorizzazione del Responsabile del reparto e deve:
- essere preferibilmente la stessa persona;
- essere munito di mascherina nasofacciale correttamente indossata;
- eseguire un’appropriata e frequente igienizzazione delle mani con gel idroalcolico.