PAP TEST E RIEDUCAZIONE PERINEALE
Accesso al servizio
Tamponi e Pap Test possono essere erogati sia in regime SSN che a pagamento, la rieducazione perineale viene erogata solo in regime privato.
Il giorno della visita prima di effettuare la prestazione è necessario recarsi presso gli sportelli CUP per l’accettazione e pagamento Ticket qualora previsto.
Attività ambulatoriale
- Pap Test
- Tampone vaginale
- Tampone cervice uterina
- Tampone vulvare
- Tampone uretrale
- Tampone rettale
- Rieducazione perineale (prima visita)
- Fisiokinesiterapia pelvi perineale
- Elettrostimolazione perineale
RIEDUCAZIONE PERINEALE
Il perineo, o pavimento pelvico, è l’insieme di muscoli e legamenti che si trova tra il pube e il coccige, e circondano l’uretra, la vagina e il retto. Più semplicemente il perineo è quella regione del corpo che si appoggia sulla sella della bicicletta! La ginnastica perineale consiste nell’esecuzione di esercizi mirati di contrazione e rilassamento dei muscoli perineali. Permette di ottenere maggior consapevolezza e sostegno degli organi interni, ma anche migliorare la tonicità e l’elasticità muscolare. La rieducazione perineale è adatta per le donne di tutte le età che vogliono migliorare o prevenire disturbi quali:
- Perdita di urina
- Desiderio frequente di urinare
- Dolore durante i rapporti
- Dolore alla minzione
- Sensazione di peso nel basso ventre
- Emorroidi
- Infezioni e cistiti ricorrenti
- Preparazione del perineo in gravidanza per prevenire lacerazioni o episiotomia durante il parto
- Problematiche post parto
Certificazioni
Se dopo l’esame l’utenza avesse necessità di un certificato di presenza, lo potrà richiedere al personale addetto alla segreteria.