L’ambulatorio di neuropsicologia si rivolge ad adulti e anziani affetti da patologie neurologiche.
Vengono erogati i seguenti servizi:
- valutazione neuropsicologica
- riabilitazione neuropsicologica
- psicoterapia e sostegno alla famiglia
- valutazione cognitiva per il rinnovo della patente di guida
VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
La valutazione è finalizzata alla rilevazione di deficit cognitivi e comportamentali secondari a deterioramento cognitivo e a cerebrolesione acquisita. Viene effettuata sia per persone che accedono tramite il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sia per pazienti ricoverati nelle U.O. di Riabilitazione Neuromotoria, Medicina e Cardiologia della struttura. Consente di ottenere il profilo cognitivo della persona e di effettuare ipotesi diagnostiche favorendo la diagnosi differenziale, in stretta collaborazione con l’ambulatorio CDCD (Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze). Consente, inoltre, di valutare la conseguente riduzione delle autonomie.
L’esame completo comprende un colloquio clinico-neuropsicologico, una parte psicometrica di somministrazione testistica e un colloquio con un familiare di riferimento. Gli strumenti computerizzati e carta-matita impiegati dall’ambulatorio vengono frequentemente aggiornati in base alle nuove ricerche e ai dati normativi presenti in letteratura.
La durata della visita è di circa 90 minuti. A seconda delle esigenze del caso può essere richiesto un approfondimento con una ulteriore seduta di valutazione.
Vengono svolte valutazioni di controllo in stretta collaborazione con l’ambulatorio CDCD della struttura.
MODALITÀ DI ACCESSO tramite SSN
Impegnativa con dicitura: “Valutazione neuropsicologica e somministrazione di test psicometrici”; sospetto diagnostico a discrezione del medico di medicina generale (MMG).
Devono essere inoltre inseriti i seguenti codici:
94012 (2): somministrazione di test di deterioramento o sviluppo intellettivo
94021 (2): somministrazione di test della memoria
94082 (2): somministrazione di test delle abilità visuospaziali
94081 (1): somministrazione di test delle funzioni esecutive
9409 (1): colloquio psicologico clinico
Per prenotare la visita telefonare al CUP: 0372 421111.
Documentazione necessaria: portare sempre con sé la documentazione clinica personale, protesi acustiche e occhiali da lettura.
Vengono svolte valutazioni neuropsicologiche finalizzate al riconoscimento di invalidità civile, indennità di accompagnamento, benefici legge 104.
Per i pazienti ricoverati in struttura la valutazione viene effettuata dopo richiesta di consulenza redatta dal medico specialista del reparto.
Non vengono valutati bambini o ragazzi di età inferiore a 16 anni.
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Per persone con diagnosi di malattia di Alzheimer o altre patologie degenerative si eseguono cicli di training cognitivo o di stimolazione cognitiva di gruppo o individuali volti a stimolare le abilità residue con l’obiettivo di rallentare il decorso della malattia e migliorare la qualità di vita. I cicli comprendono l’acquisizione di metodi di compensazione, la gestione di problematiche emotivo-comportamentali e la presa in carico della famiglia.
Nel caso di persone con disturbi cognitivi acquisiti in seguito a cerebrolesione si propone un’attività di riabilitazione individualizzata con durata e frequenza delle sedute in base alle necessità del caso. Lo scopo della riabilitazione è quello di ristabilire la funzione cognitiva o favorirne il recupero attraverso meccanismi di compenso che permettano un miglior funzionamento nella vita quotidiana.
L’ambulatorio si rivolge anche a tutti quei pazienti che in seguito a gravi lesioni e ricoveri in ambiente riabilitativo abbiano necessità di essere accompagnati nel reinserimento sociale, familiare e lavorativo.
MODALITÀ DI ACCESSO: previ accordi telefonici allo 0372/421193
PSICOTERAPIA E SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE
Consultazione psicologica per adulti e presa in carico psicoterapeutica secondo il modello di terapia breve focale integrata.
Sostegno psicologico e colloqui psicoeducazionali per persone che hanno un familiare affetto da una patologia neurodegenerativa o una cerebrolesione acquisita, in collaborazione anche con il CDCD della struttura
VALUTAZIONE COGNITIVA PER IL RINNOVO DELLA PATENTE DI GUIDA
Presso il servizio vengono svolte visite specialistiche finalizzate alla valutazione dei prerequisiti cognitivi per la guida dell’auto nell’ambito della valutazione dell’idoneità alla guida (patente B). La visita può essere richiesta dalla commissione medica locale per le patenti o anche dall’utente stesso.
La visita si rivolge principalmente a persone in età avanzata e con particolari patologie neurologiche.
La valutazione comprende un colloquio preliminare e la somministrazione di test carta e matita e computerizzati. Attualmente viene utilizzata una batteria computerizzata specifica di ultima generazione tratta da Vienna Test System – ©Schuhfried.
MODALITÀ DI ACCESSO
La visita viene erogata unicamente in regime privatistico. Non è possibile effettuare la visita tramite SSN.
Le visite si svolgono tutti i Martedì e Mercoledì alle 8.30 e hanno una durata di circa 90 minuti.
Per prenotare la visita telefonare al CUP: 0372 421111 e selezionare privati quando richiesto dalla voce guida.
Se dopo l’esame l’utenza avesse necessità di un certificato di presenza, lo potrà richiedere al personale addetto alla segreteria.