B.I.C. BASSA INTENSITÀ CHIRURGICA
Nuova costruzione totalmente dedicata ai pazienti che si rivolgono alla nostra struttura per prestazioni di day surgery e di bassa intensità chirurgica. Tale intervento ha rappresentato una risposta concreta e coerente con:
- l’evoluzione dell’assistenza ospedaliera che negli ultimi anni si è sempre più orientata a superare la logica parcellizzata per specialità con la contestuale e progressiva riduzione dei posti letto e il parallelo potenziamento dei servizi e delle attività ambulatoriali;
- la DGR 10804 del16/13/2009 che introduce nel Sistema Sanitario Lombardo la nuova macro attività di “chirurgia a bassa complessità operativa e assistenziale” (Ch BOCA), poi divenuta “bassa intensità chirurgica” (BIC). Definendo in modo specifico quali procedure chirurgiche afferiscono a tale area.
L’area che è stata oggetto di ristrutturazione-riqualificazione ha una superficie di circa 702 m2 ed è attigua e complanare con i reparti chirurgici e con il nuovo blocco operatorio in modo tale da configurare una coerenza forte tra la logica organizzativa dipartimentale e contiguità degli spazi-funzione afferenti allo stesso dipartimento.
Anche dal punto di vista delle relazioni spazio-funzione la nuova area si colloca in posizione “baricentrica” tra le aree di degenza ordinaria e il nuovo comparto operatorio, ciò consente di garantire relazioni forti e facilitate con gli stessi. Più in dettaglio i nuovi spazi sono così strutturati:
Anche dal punto di vista delle relazioni spazio-funzione la nuova area si colloca in posizione “baricentrica” tra le aree di degenza ordinaria e il nuovo comparto operatorio, ciò consente di garantire relazioni forti e facilitate con gli stessi. Più in dettaglio i nuovi spazi sono così strutturati:
- zona d’entrata adiacente all’ascensore;
- 1 sala d’attesa per accoglienza amministrativa dei pazienti ed accompagnatori;
- 1 locale segreteria per informazioni ed accettazione dotato di servizio igienico riservato al personale;
- 1 servizio igienico uomini/donne, a disposizione dell’attesa;
- 1 servizio igienico disabili, a disposizione dell’attesa;
- Gli utenti che accedono ai nostri servizi vengono accolti in spazi dedicati all’accettazione-dimissione e all’assistenza come di seguito articolati:
- N° tre stanze a due letti ed una a un letto dedicate alla day surgery per un totale di sette posti letto (come da ultimo assetto accreditato) per le discipline di chirurgia generale, ortopedia, orl, urologia
- Sono inoltre disponibili quattro letti tecnici (come da ultimo assetto accreditato) presso i quali vengono accolti e assistiti quei pazienti che per motivi clinici sopraggiunti postintervento dovessero permanere nelle ore serali o notturne. Tali letti tecnici sono ubicati presso l’area della degenza ordinaria ortopedica, facente parte del dipartimento delle chirurgie, complanare e di facile accesso in quanto contigui ai nuovi spazi di cui all’oggetto. Tale ubicazione dei letti tecnici è coerente con l’organizzazione esistente h24 e quindi con la funzione di osservazione/assistenza di chi avrà bisogno di prolungare la permanenza in struttura
- N° quattro locali per accogliere gli utenti da sottoporre e sottoposti ad interventi BIC (in riferimento alla DGR 10804 del 16/13/2009). Tali spazi tutti dotati di servizi igienici sono arredati con poltrone per consentire una permanenza, ancorché breve, in spazi riservati e confortevoli. Tali spazi sono dimensionati in modo coerente con i volumi di attività (in riferimento alla DGR 10804 del 16/13/2009) storicamente prodotti, coerenti con il budget assegnato e funzionali per l’ottimale ed efficiente utilizzo delle sale operatorie
- 1 locale di sosta e lavoro per gli infermieri
- 1 sala controlli medici
- 1 vuotatoio
- 1 ripostiglio materiale pulito
- 1 ripostiglio materiale sporco
- 1 spazio idoneo dal punto di vista dell’impiantistica, degli spazi e delle dotazioni tecnologiche ad effettuare chirurgia ambulatoriale, con annessa sala di preparazione, consente di realizzare in questa sede sia interventi fino ad oggi effettuati in un idoneo ambulatorio, collocato all’interno dell’area dedicata alla degenza ordinaria, che interventi oggi effettuati in comparto operatorio.
Di seguito vengono riportati la tipologia di interventi che si intende effettuare in questa sede.
Evidenti sono i vantaggi di questa soluzione:
- minor flusso di pazienti in comparto operatorio;
- non più commistione di pazienti ambulatoriali e di day surgery nelle aree di degenza ordinaria.
Sono state previste stanze con letti e stanze con poltrone, per garantire con una certa elasticità il confort adeguato ad un’ utenza che è sì prevalentemente ambulatoriale ma che talora, per l’età e per il tipo di intervento, (ad esempio trattamento vene varicose o asportazione artroscopica di cartilagine semilunare del ginocchio) è più a proprio agio, nelle primissime ore dopo l’intervento, in un vero e proprio letto.
Nelle stanze presenti sosteranno quindi sia pazienti ricoverati in regime di day surgery che pazienti sottoposti ad interventi di BIC e di chirurgia ambulatoriale.
Nelle stanze presenti sosteranno quindi sia pazienti ricoverati in regime di day surgery che pazienti sottoposti ad interventi di BIC e di chirurgia ambulatoriale.
TIPOLOGIA DI INTERVENTI
ORTOPEDIA
- Tunnel carpale
- Dito a scatto
- Interventi in anestesia locale (della mano)
CHIRURGIA
- Unghia incarnita
- Lipomectomie
- Varici localizzate
UROLOGIA
- Circoncisione
- Cistoscopie ambulatoriali
- Rimozione e posizionamento stent
OTORINO
- Cauterizzazione epistassi
OCULISTICA
- Calazio
- Lesione minore della palpebra
- Lesione maggiore della palpebra non a tutto spessore
- Lesione maggiore della palpebra a tutto spessore
- Trasposizione dello pterigium
- Ricostruzione della palpebra a tutto spessore