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Sistema Gestione Qualità

Il settore della salute che tocca la sfera più delicata della persona richiede, più di ogni altro, standard elevatissimi di qualità e sicurezza.
La conformità alla norma ISO 9001 è quindi, per la Casa di Cura Figlie di San Camillo – CR, un punto di partenza essenziale per la corretta gestione dei processi primari e di supporto, dai quali scaturisce l’assistenza erogata agli utenti/clienti, e per favorirne il controllo in modo formalizzato e strutturato.
L’Ospedale è tenuto al rispetto dei requisiti normativi specialistici (documentazione medico-scientifica, protocolli diagnostici e terapeutici), dei criteri di qualificazione del personale addetto ed alla corretta esecuzione di attività sperimentali di indagine, analisi e diagnostica.

Il Sistema di Gestione per la Qualità improntato alla conformità alla norma ISO 9001 deve tenere conto della centralità della figura del cliente.

Nell’ambito della certificazione concessa, l’Organismo di Certificazione verifica che la politica per la qualità definita dalla Casa di Cura Figlie di San Camillo – CR, collochi la persona, il paziente ed i suoi congiunti, al centro dei propri servizi, con l’intento di privilegiare modelli di accoglienza e di umanizzazione adeguati, erogando percorsi terapeutici e/o assistenziali che, nel contesto della cura e dell’assistenza, siano indirizzati ad una migliore qualità della vita del paziente stesso ed alla soddisfazione delle parti interessate. L’organismo di Certificazione, prima di rilasciare la Certificazione ISO 9001, ha verificato la rispondenza ai requisiti della norma del Sistema documentale messo a punto dalla Casa di Cura Figlie di San Camillo – CR. Il Sistema Documentale consta della Carta dei Servizi Sanitari, della Carta dei Diritti dei pazienti, di un Manuale della Qualità e di una serie di ulteriori documenti che definiscono la mission dell’Ospedale e le modalità operative attraverso le quali vengono erogate le prestazioni assistenziali oltre ai meccanismi di controllo che permettono il mantenimento di un sistema di gestione sempre improntato alla costante ricerca della sicurezza del paziente e del miglioramento della qualità delle cure prestate.

Dopo aver controllato la rispondenza del sistema documentale ai requisiti della norma l’Organismo di certificazione, con una serie di visite ispettive (audit) nei reparti e nei servizi dell’Ospedale, ha controllato se quanto dichiarato nel Sistema documentale fosse realmente applicato. In seguito all’esito positivo di questa serie di controlli effettuati sul campo l’Ente Terzo TUV ITALIA, Organismo di certificazione scelto dall’Istituto Figlie di San Camillo per certificare le proprie strutture sanitarie, ha rilasciato il certificato di qualità. Il mantenimento della certificazione richiede ulteriori controlli annuali ai reparti e servizi dell’Ospedale da parte dell’Organismo di certificazione. La Casa di Cura Figlie di San Camillo – CR, per un funzionamento efficace, efficiente e appropriato delle proprie articolazioni organizzative, ha progettato e formalizzato anche dei Percorsi Assistenziali dedicati a specifiche patologie oltre ad adottare protocolli diagnostico terapeutici, procedure organizzative, istruzioni operative che rispondono alle migliori evidenze scientifiche (Linee guida) presenti in letteratura. La Casa di Cura Figlie di San Camillo – CR, per una migliore gestione dei processi assistenziali, ha introdotto nei propri reparti di degenza le cartelle cliniche integrate medico infermieristiche. La Direzione Generale dell’Ospedale, al fine di garantire agli operatori dell’Ospedale un adeguato supporto metodologico, ha costituito un Ufficio Qualità quale funzione cui attribuire specifiche responsabilità sulla gestione e sul miglioramento della qualità.

Documenti:

INFORMAZIONI
  • Francesco Reda

  • (+39) 0372421469

  • qualita.cr@figliesancamillo.it